Ricetta dei Baci

Nov 20
Scritto da Annamaria avatar

I Baci vi piacciono? Io credo di sì e piacciono anche ai bambini. Perché divorarli sono durante la festa degli Innamorati a San Valentino? Si possono fare anche a casa in questo periodo o durante le festività che sono ormai alle porte. La ricetta dei Baci non è tanto complicata poi. E sarà una vera grande soddisfazione servirli dopo averli realizzati da sé.

Per la ricetta dei Baci ‘fai da te’, circa una dozzina, occorre avere:

50 gr di cioccolato al latte
10 gr di burro
50 gr di granella di nocciole
50 gr di Nutella
12 nocciole
100 gr di cioccolato fondente

E allora iniziamo! Fate sciogliere il cioccolato al latte insieme al burro al microonde o a bagnomaria in una ciotola di vetro. Una volta che il tutto si sarà sciolto, unite la Nutella e la granella di nocciole. Mescolate ben, bene il tutto con un cucchiaio così da amalgamare alla perfezioni tutti gli ingredienti usati. Di seguito riporre il composto nel freezer e tenerlo dentro per un quarto d’ora.
Prendete il composto che non sarà ancora congelato del tutto e formare dodici palline che andrete a posizionare sulla carta forno. Poi sulla superfice di ogni pallina, in cima, posizionate una nocciola esercitando una leggera pressione per farla tenere bene nel cioccolatino. Mettere quindi i cioccolatini a riposare in freezer per una mezzoretta per farli indurire.

A questo punto scigliete il cioccolato fondente al microonde o bagnomaria e lasciatelolo intiepidire.
Riprendere i baci e aiutandosi con una forchetta o un bastoncino di legno a punta immergerli nel cioccolato fino a ricoprirli completamente di cioccolato.

Una volta ricoperti, i cioccolatini vanno posizionati su un piano ricoperto di carta forno e lasciati asciugare completamente. Solo quando saranno asciutti, potranno essere serviti, a temperatura ambiente, mi raccomando. La ricetta dei Baci vi procurerà i complimenti dei golosoni di casa, che impazziranno dalla gioia anche a prepararli con mamma e papà.

Tags: , , , , , , , ,

Scrivi un commento