Ricetta lecca lecca alla frutta

Vi piacciono i lecca lecca alla frutta? Da piccola ne andavo pazza, stavo sempre con un lecca lecca in bocca, nonostante i rimproveri di mia madre e cercando di preservare i denti. E anche mia figlia non scherza… Sapete che si possono fare in casa, senza esagerare con lo zucchero…? La ricetta dei lecca lecca alla frutta è semplice. Potete realizzarli insieme ai vostri figli e offrirli agli amichetti che verranno a trovarli durante le vacanze estive. In cucina gli ingredienti si troveranno facilmente, senza complicarsi troppo la vita.
Ecco qui di seguito la ricetta per fare i lecca lecca alla frutta.
Ingredienti:
200 g zucchero semolato
60 ml succo di frutta concentrato
2 cucchiai acqua
un pizzico di burro
Occorrente:
Una pentolina
un porta lumini o candeline basse in alluminio
bastoncini
Procedura:
Fare un piccolo taglio della larghezza del bastoncino allo stampino senza arrivare fino in fondo. In una pentolina bassa mettete lo zucchero, il succo e l’acqua, e cuocete a fiamma bassa, mescolando velocemente fino a quando lo zucchero non sarà sciolto. Mantenete ancora sul fuoco fino a quando lo sciroppo comincia a caramellare. Fate attenzione a non farlo scurire.
Ungete con pochissimo burro gli stampini e versate due cucchiai di caramello dentro, inserite il bastoncino, e lasciate raffreddare. Dopo un paio d’ore la caramella si sarà indurita. Potete togliere i lecca lecca dagli stampini.
Se volete realizzarli di colori diversi usate succhi di frutta diversi, chiaramente da cuocere separatamente: il risultato sarà sorprendente. Gialli, rossi, rosa, bianchi, arancio, verdi, persino blu: tantissimi colori per un’esplosione di gusto e bontà. La ricetta dei lecca lecca alla frutta è giusta per grandi e piccini: vi divertirà e renderà i pargoletti felicissimi. I pomeriggi passeranno sicuramente più in fretta e con il sorriso sulle labbra.
Tags: adulti, bambini, dolce, lecca lecca, lecca lecca alla frutta, ricetta, ricetta lecca lecca alla frutta, ricette, ricette per bambini