Ricetta marshmallow

Set 07
Scritto da Annamaria avatar

ricetta-marshmallow

Ho sempre pensato non esistesse una ricetta per marshmallow fatti in casa. Sono dolci talmente strani, per i quali i bimbi impazziscono e per cui gli americani fanno follie (sorpattutto tostati sul fuoco) che credevo non si potessero fare tra le mura domestiche. Invece, girando per il web, in ‘Un’americana in cucina’, ho trovato una ricetta per realizzarli che vi riporto qui di seguito e mi sembra davvero interessante.

Per fare i marshmallow occorrono:

1 cucchiaio di olio di semi
6 fogli di colla di pesce
160 ml di acqua fredda
120 ml di acqua tiepida
300 g di zucchero semolato
i semini da un baccello di vaniglia
2 cucchiai di zucchero a velo
2 cucchiai di amido di mais

Preparazione:
Foderate una pirofila rettangolare con la pellicola di plastica e spennellate con l’olio di semi. Mettete da parte.
Mettete a bagno i fogli di gelatina nei 160 ml di acqua fredda per 10 minuti. In frattempo, scaldate insieme i 120 ml di acqua tiepida con lo zucchero in un pentolino su fuoco medio. Portate a ebollizione, senza mescolare, quindi girate e cuocete per 1 minuto finché tutto lo zucchero si sarà sciolto. Togliete dal fuoco e unite i fogli di gelatina ammorbiditi, girate, quindi unite anche l’acqua del ammollo della gelatina.
Trasferite il composto nella ciotola ampia e montate con una frusta elettrica finché il composto diventerà una massa densa, bianca e opaca, che manterrà la forma. Spalmate uno strato uniforme nella pirofila foderata di pellicola e spolverate la superficie con zucchero a velo. Lasciate riposare per almeno 2 ore.
Mescolate insieme i 2 cucchiai di zucchero a velo con l’amido di mais e stendete questo composto su un tagliere. Togliete i marshmallow capovolgendo la pirofila e tagliateli a cubetti con un coltello affilato, pulendolo tra un taglio e l’altro per evitare di attacchi e rivestite ogni marshmallow con un leggero strato di composto di zucchero a velo e amido di mais. Servite subito i marshmallow oppure conservate in un contenitore ermetico per 2 settimane. La ricetta è servita 😉

Tags: , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento