Ricetta pasta fagiolini e tonno

La ricetta della pasta fagiolini e tonno è assolutamente molto veloce ed estiva, adatta ai mesi più caldi dell’anno. Di solito la ricetta della pasta fagiolini e tonno prevede l’uso delle linguine e spaghetti, ma, dato che con i bambini prediligo usare pasta corta, io preferisco realizzarla con le mezze maniche rigate, che per me sono un ‘must’ e non mancano mai nella mia dispensa.
Per procedere con la ricetta della pasta fagiolini e tonno, in casa occorre avere:
500 gr di mezze maniche rigate,
300 gr di fagiolini puliti,
300 gr pomodori freschi,
1 cipolla,
1 spicchio di aglio,
200 gr di tonno al naturale,
basilico,
sale iodato,
capperi,
peperoncino,
olio extra vergine d’oliva
Lessate in abbondante acqua salata i fagiolini, quando sono quasi cotti, scolatene la maggior parte aiutandovi con un forchettone e metteteli in un recipiente da parte. Preparare un soffritto in padella con olio extra vergine d’oliva, aglio, cipolla e un pizzico di peperoncino (dipende se i vostri figli sono abituati a mangiere leggermente piccante o meno, altrimenti ‘cassatelo’ dalla ricetta). Una volta dorati aglio e cipolla, spezzettate il pomodoro. Versate le mezze maniche rigate utilizzando la stessa acqua di cottura dei fagiolini e aspettate che cuociano.
Una volta che il sugo si sarà un pò ritirato, versate il tonno e i capperi, mescolate piano aggiungendo un pò d’acqua o un cucchiaio di salsa se necessario e aggiungetevi i fagiolini scolati. A pasta pronta, scolate bene tutto. Fate mantecare in padella a fiamma bassa. Servite con qualche foglia di basilico in tavola.
Tags: adulti, bambini, bimbi, estate, fagiolini, mezze maniche rigate, pasta, pasta fagiolini e tonno, primo, ricetta, ricetta estiva, ricette, ricette estive, ricette per ibambini, tonno