Ricetta polpette alla quinoa
Oggi voglio consigliarvi per i bimbi e non solo la ricetta delle polpette alla quinoa.
Non tutti sanno che la quinoa, utilizzata in tantissimi piatti in Sud America, non è un vero e proprio cereale. Non contiene glutine ed è adatta anche all’alimentazione dei celiaci. Non solo, è ricca di fibre alimentari che aiutano a controllare la glicemia e la colesterolemia, aiutando la funzionalità intestinale. Contiene pure buone quantità di sali minerali, come ferro, fosforo, magnesio e calcio e di proteine complete di tutti gli aminoacidi essenziali. Se si fa un piatto con questo ingrediente, quindi, non c’è bisogno di altro. E’ per questa ragione che credo che la ricetta delle polpette alla quinoa, oltre a essere buonissima, sia anche super.
Per realizzare la ricetta delle polpette alla quinoa per 4 persone occorrono:
100 g di quinoa
1 uovo
2 carote
2 zucchine
100 ml latte
Pangrattato q.b.
Lessare in una pentola con abbondante acqua la quinoa (per il tempo vedere sulla confezione). Sbucciare le carote e tagliarle con le zucchine in piccoli pezzi, mettetere tutto in una pentola con abbondante acqua e far cuocere finché non diverranno morbide. Al termine della cottura, frullare la quinoa, le carote e le zucchine con un robot da cucina. Aggiungenre l’uovo, la menta e il latte fino a ottenere un impasto morbido, ma consistente. Formare delle piccole polpette, passarle nel pangrattato precedentemente messo in un piatto. mettere in forno a 180° e cuocere per circa 10-15 minuti, girandole di tanto in tanto. Vi piaceranno tanto!
Tags: bambini, bimbi, polpette alla quinoa, quinoa, ricetta, ricetta polpette alla quinoa, ricetta polpette quinoa, ricette, ricette per bambini, secondo