Ricetta tiramisù ananas e ricotta
Ancora la ricetta di un dolce fresco, fresco, molto estivo, quella del tiramisù ananas e ricotta. E’ facile e veloce da realizzare, una ricetta molto adatta a chi come me ha sempre poco tempo e corre.
La ricetta del tiramisù ananas e ricotta piacerà moltissimo sia ai grandi che vi circondato che ai vostri figli. Per realizzare questa leccornia in cucina bisogna avere:
250 gr di ricotta
80 gr di zucchero semolato
1 barattolo di ananas in sciroppo a fette
200 ml di panna già zuccherata
succo d’ananas (l’intero barattolo)
savoiardi
cioccolato fondente in tavoletta (per i riccioli che decoreranno il tiramisù)
Sgocciolate bene la ricotta e mettetela in una ciotola con lo zucchero e due cucchiai di succo d’ananas. Mescolate fino a che il tutto non si amalgami e la crema sia morbida e gustosa. Mettete in frigo e nel frattempo sgocciolate le fette d’ananas tenendo il succo da parte. Tagliate 5 fette di ananas a dadini e tenete le rimanenti per la decorazione. Mettete i dadini di ananas a sgocciolare bene in un colino.
Montate la panna in un contenitore, quando sarà pronta, unitela alla crema di ricotta e mescolate di nuovo con cura. Aggiungete i dadini di ananas e continuate ad amalgamare.
Intanto bagnate i savoiardi nel succo tenuto da parte e distribuiteli sul fondo di una terrina, poi mettete uno strato di crema, un altro di savoiardi sempre bagnati nel succo e un altro di crema. Così può bastare, ma c’è chi vuole che gli strati di biscotti siano addirittura tre, quindi, se preferite, aggiungete uno strato, ma le dosi andranno aumentate, chiaramente.
Decorate a piacere con le fette di ananas rimaste e i riccioli ricavati dalla tavoletta di cioccolata. mettete in frigo almeno 3 ore: il dolce è pronto da servire!.
Tags: adulti, ananas, bambini, bimbi, dolce, ricetta, ricetta tiramisù, ricetta tiramisù ananar e ricotta, ricette, ricette per bambini, ricotta, savoiardi, tiramisù, tiramisù ananas e ricotta, torta