Ricetta Torta Caprese
Lo so: è estate. Per le mamme incombe la prova bikini. Per gli uomini quella addominali. E i bimbi bisogna che mangino bene, ma non posso non riportarvi qui la ricetta della torta Caprese, uno dei dolci più amati d’Italia. La torta Caprese è il dolce al cioccolato più ghiotto. La ricetta arriva direttamente dalla Campania. Ne esistono diverse varianti, qui di seguito voglio darvi la classica ricetta della torta Caprese.
In casa bisogna avere
300 gr di mandorle
300 gr di cioccolato fondente
250 gr burro
200 gr di zucchero
5 uova
1 pizzico di sale
zucchero a velo q.b.
mandorle in scaglie q.b.
Distribuite le mandorle in una teglia in un’unico strato e tostatele in forno a 200° per due minuti, fatele raffreddare e quindi tritatele. In un pentolino fate fondere il cioccolato con il burro a bagno maria, togliete il pentolino dal fuoco e fate freddare il composto mescolando di tanto in tanto.
Di seguito separate gli albumi dai tuorli e montate gli albumi a neve aggiungendo il pizzico di sale, metteteli in frigo. Montate poi i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite pian, piano il composto di cioccolato e burro e le mandorle tritate ai tuorli montati. Mettete dentro anche gli albumi, sempre mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Foderate con della carta forno uno stampo di 24 centimetri di diametro, imburratelo ed infarinatelo e versatevi il composto ottenuto. Cuocete in forno a 180°per circa un’ora . Sfornate la torta e fatela freddare. Prima di servirla, toglietela dallo stampo, adagiatela su un piatto da dolce, spolveratela con zucchero a velo e mandorle in scaglie.
Tags: adulti, bambini, cioccolato, dolce, dolci, ghiotto, moandorle, ricetta, ricetta torta caprese, ricette, ricette dolci, torta, torta caprese, torte