Rigatoni carciofi e fave
Le fave sono una delle verdure di stagione. Qui a Roma il classico è mangiarle crude con il pecorino, soprattutto l’1 maggio durante il picnic all’aria aperta. Con le fave, però, si possono fare molti piatti colorati e appetitosi, come, ad esempio, i rigatoni carciofi e fave.
Per realizzare i rigatoni carciofi e fave in dispensa occorre avere:
400 g di rigatoni
4 carciofi di media grandezza
500 g di fave fresche
1 spicchio di aglio
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1/2 bicchiere di vino bianco
1 mestolo di brodo vegetale
1 ciuffo di prezzemolo tritato
1 cucchiaio di maggiorana
1 limone
sale
pepe
Iniziamo a preparare i rigatoni carciofi e fave. Prima spremete il limone, versate il succo in una ciotola riempita di acqua e mescolate; staccate i gambi dei carciofi, raschiateli e tagliateli a bastoncini; eliminate le punte e metà delle foglie, tagliateli a metà e svuotateli del fieno, la parte filamentosa alla base. Tagliateli a spicchi molto sottili e immergeteli nell’acqua acidulata con il limone per evitare che anneriscano. Fate imbiondire l’aglio con l’olio a fuoco lento, poi unite i carciofi asciugati, il prezzemolo e fate rosolare a fiamma vivace per 3 minuti. Bagnate con il vino e fate sfumare. Aprite nel frattempo i baccelli delle fave, sgranatele ed eliminate tutte le escrescenze. Unite le fave ai carciofi, aggiungete quindi il brodo e la maggiorana. Fate cuocere per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, quindi salate e pepate. Al termine togliete lo spicchio di aglio. Lessate al dente i rigatoni in abbondante acqua salata, conditeli con il sugo e servite a tavola. E’ un ottimo primo. Senza pepe, sarà adattissimo pure per i bambini e molto nutriente, ricco di vitamine e proteine, al punto che lo si potrebbe quasi considerare come piatto unico.
Tags: adulti, bambini, carciofi, fave, pasta, primo, primo piatto, ricetta, ricette, rigatoni, rigatoni carciofi e fave, rigatoni carciofi fave