Rotolo Red Velvet

Dic 03
Scritto da Annamaria avatar

C’è una ricorrenza da festeggiare in casa? Se sì ai grandi e piccini, a tutti i vostri ospiti potrete preparare un rotolo Red Velvet, una leccornia vera e propria.

Non è semplicissimo, a spero di darvi il procedimento più chiaro e lineare possibile così da non farvi sbagliare.

Per realizzare il rotolo Red Velvet in dispensa bisogna avere:

Per la pasta biscotto:

110 g di farina

4 uova

140 g di zucchero

2 cucchiai d’acqua

1 puntina di colorante alimentare rosso

2 gocce di aroma vaniglia

Per la farcia:

150 g di panna

1 cucchiaio di liquore all’arancia

200 g di cioccolato bianco tritato

80 g di mascarpone

Per la decorazione:

70 g di panna montata

chicchi di ribes

E ora iniziamo con la procedura per fare la pasta biscotto: montate a lungo le uova con lo zucchero, aromatizzate, amalgamate la farina setacciata e il colorante sciolto in pochissima acqua. Versate la massa in una placca ricoperta con carta da forno, livellatela e cuocetela a 180° per 10 minuti. Sfornate, rovesciate la pasta su un telo cosparso di zucchero semolato, rifilate i bordi e arrotolatela morbidamente lasciando raffreddare a temperatura ambiente.

Passiamo adesso alla farcia: portate quasi a bollore la panna e il liquore, versateli sul cioccolato bianco e scioglietelo, poi raffreddate in frigo la ganache protetta. Lavorate poco il mascarpone e incorporate la ganache.

A questo punto avete tutto il necessario. Aprite quindi il rotolo di pasta biscotto e distribuite la farcia. Arrotolate nuovamente, avvolgetelo in pellicola o in carta alluminio e riponetelo in frigo per 5-6 ore. Quando sarà abbastanza freddo, passate alla decorazione. Sistemate il rotolo Red Velvet su un piatto da portata adatto, poi mettete la panna in una sacca da dolce dotata di beccuccio tondo medio, poi  tracciate in superficie un sinuoso cordone. Completate il decoro con chicchi di ribes. Chiaramente la decorazione potete anche cambiarla e farla usando la vostra fantasia e il vostro gusto.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento