Sbriciolata cocco e ricotta al cacao
Fa caldissimo. Ad agosto i dolci devono essere freschi anche per questo. Col solleone ecco arrivare la voglia di mangiare una torta fredda, come la sbriciolata di cocco e ricotta al cacao. Ai bambini piacerà un mondo.
Per realizzare la sbriciolata di cocco e ricotta al cacao in casa occorre avere:
200 g di biscotti al cacao
5 cucchiai di ricotta
200 g di ricotta
200 ml di panna
50 g di cocco disidratato
30 ml di latte
3 cucchiai di zucchero
Partiamo! Sbriciolate i biscotti al cacao, aggiungete, quindi, un poco alla volta, la ricotta. Quando il composto sarà ben amalgamato e abbastanza morbido, versatene una meta sul fondo di una tortiera. Se potete utilizzatele una ad anello apribile. Utilizzate il cucchiaio per schiacciare il composto sul fundo, poi mettete la tortiera per un po’ di tempo nel freezer. A questo punto mettete il latte nel pentolino e dentro il cocco disidratato e cuocetelo. Arrivate quasi a far bollire il latte, mescolando continuamente. Montate adesso la panna insieme alla ricotta, il latte con il cocco e lo zucchero. Il composto che ne risulterà dovrà essere molto cremoso. Versatelo nella tortiera che avrete ripreso dal freezer farcite con i biscotti sbriciolati rimanenti e il cocco. Poi mettere in frigo per un paio d’ore e servite a seguire la sbriciolata cocco e ricotta al cacao a tavola.
Tags: adulti, bambini, dolce, dolci, ricetta, ricette, ricette agosto, ricette per bambini, sbriciolata, Sbriciolata cocco e ricotta al cacao, torta, torta fredda