Sbriciolata di zucchine
La sbriciolata di zucchine è una buonissima torta salata, ideale per i pranzi leggeri dei nostri figli, che con il caldo di questi giorni può capitare che soffrano, una volta usciti da scuola, un po’ di inappetenza. E’ invitante e stuzzicante al punto giusto, ottima anche per merenda a scuola o il pomeriggio.
Per realizzare la sbriciolata di zucchine a casa occorre avere:
300 grammi di farina
50 grammi di parmigiano reggiano grattugiato
100 ml di olio di girasole
5 grammi di sale
1 uovo
8 grammi di lievito per pizza
500 grammi di zucchine
125 grammi di mozzarella
Mezza cipolla
olio extravergine d’oliva
Tagliare a cubetti le zucchine mentre in una padella si mette a rosolare in olio d’oliva mezza cipolla tagliata sottile. Versare le zucchine e lasciar cuocere per 5 minuti, mescolando. Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare. In una ciotola capiente unire la farina, mezza bustina di lievito e il formaggio grattugiato, infine un cucchiaino di sale. Amalgamare e aggiungere olio di semi di girasole e l’uovo sbattuto, mescolare e sbriciolare impasto con le mani, deve avere un aspetto ‘sabbioso’. Preparare la tortiera apribile foderandola con carta forno. Con metà impasto preparare base. Aggiungere ripieno con zucchine e cipolla, aggiungere la mozzarella precedentemente tagliata in piccoli pezzi. Ricoprire con impasto, ma senza schiacciare troppo. Infornare la sbriciolata di zucchine per 40 minuti a 180°, trascorso il tempo, tirarla fuori e lasciarla raffreddare un po’: è pronta da servire.
Tags: adulti, bambini, pasto unico, ricetta, ricette, ricette per bambini, sbriciolata di zucchine, secondo, torta salata, zucchine