Sbriciolata ricotta e cocco al cacao

Ago 29
Scritto da Annamaria avatar

sbriciolata-ricotta-e-cocco-al-cacao

La sbriciolata ricotta e cocco al cacao è una vera ghiottoneria. Fa parte di quei dolci freddi estivi da preparare velocemente senza doverli cuocere, per noi mamme che andiamo di corsa direi l’ideale. Se si usano frollini che già contengono burro, è inutile aggiungerlo, così che sia un po’ meno grassa.
La sbriciolata ricotta e cocco al cacao è un dolce super che farà impazzire i vostri bambini e li vizierà quel tanto che basta. Rendere loro le giornate di fine estate un po’ più dolci non guasta mai.

Per realizzare la sbriciolata ricotta e cocco al cacao occorrono:

200 g di biscotti al cacao
4 cucchiai di ricotta
Per farcire la torta:
200 g di ricotta
200 ml di panna
50 g di cocco disidratato
30 ml circa di latte
3 cucchiai di zucchero

Tritare fnemente i biscotti, aggiungere quindi la ricotta poco a poco. Il composto deve essere ben amalgamato e umido.
Prendere il compostoe versarne la metà sul fondo di una tortiera. E’ preferibile sceglierne una di quelle ad anello, apribile di circa 20 cm. A questo punto schiacciate aiutandovi con il cucchiaio il composto e poi mettere tutto in freezer.
E arrivato il momento di cuocere il cocco. Va messo in un pentolino con il latte, deve essere completamente coperto. Portare quasi a ebollizione, girando tutto incessantemente.
Spegnere e aspettare che si raffreddi. Montare la panna, ricotta e il latte con il cocco e lo zucchero, otterrete un composto fino a ottenere una crema morbida e golosissima.
Versare il composto nella tortiera e ricoprite infine con i rimanenti biscotti sbriciolati e cocco.
La torta è fatta, ora non rimane che aspettare di raffreddi nel freezer per circa un’oretta.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento