Scarcelle pasquali

Apr 11
Scritto da Annamaria avatar

Le scarcelle sono tipiche della Puglia, sono biscotti pasquali che si mangiano al mattino per la colazione ricca, realizzarle non è affatto complicato. In casa occorre avere:

1 chilo di farina 00

400 grammi di zucchero

200 grammi di burro

4 uova

1/2 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

Latte q.b.

Buccia grattugiata di due limoni (bio)

Confettini colorati

Su un piano fate un’ampia fontana con la farina setacciata insieme al lievito, al centro mettere le uova, lo zucchero, il pizzico di sale e la buccia grattugiata dei limoni, sbattete un po’ il tutto con una forchetta poi versate il burro fuso,e con la mano libera raccogliete dal centro la farina impastandola e facendole assorbire i liquidi. Aggiungete latte quanto basta a far legare l’impasto (deve essere morbido). Dividete in 4 parti e date al dolce biscotto la forma che più vi piace. In ognuna delle scarcelle pasquali andrà inserito un uovo che cuocerà in forno insieme al resto diventando sodo.

Pennellate con un tuorlo battuto con due cucchiai di latte, decorate con i confettini e infornate a 180° forno statico per circa 20 minuti, fino a che le scarcelle non saranno ben dorate. Lasciate raffreddare le scarcelle pasquali prima di farle mangiare ai vostri piccoli.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento