Schiacciata fiorentina
Tornano i dolci di Carnevale: il 14 febbraio sarà Martedì Grasso, siamo già nel pieno. La schiacciata fiorentina deve essere alta massimo 3 centimetri e molto soffice. E’ una ricetta tipicamente toscana, ottima per la merenda dei bambini, ma pure da servire come dessert a cena, accompagnata con panna montata o crema chantilly.
Per realizzare la schiacciata fiorentina a casa occorre avere:
2 uova
180 grammi di farina
120 grammi di zucchero
50 grami di latte
30 grammi di olio evo
1 arancia
1 bustina di lievito
In una ciotola montate bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungere poco alla volta il latte, l’olio, il succo e la scorza grattugiata dell’arancio. Solo per ultimi la farina ben setacciata e il lievito. Mescolate egregiamente in modo da ottenere un composto ben amalgamato e senza grumi. Versate la pasta ottenuta in una teglia rettangolare di 24 centimetri di lunghezza e 20 di larghezza. Cuocete in formo a 180° per massimo venti muniti. Fate la prova stecchino prima di sfornare, quindi togliete la teglia e fate raffreddare il dolce.
La schiacciata fiorentina va decorata con lo zucchero a velo e sopra codette colorate, così da ricordare il periodo folle e giocoso del Carnevale.
Tags: adulti, bambini, carnevale, dessert, dolce, dolci, merenda, ricetta, ricette, ricette per bambini, ricette tipiche, schiacciata fiorentina