Semifreddo al torrone

Dic 14
Scritto da Annamaria avatar

semifreddo-al-torrone

Il semifreddo al torrone è un dolce facile da proporre a fine pranzo di Natale, piacerà a tutti, grandi e piccini. Il semifreddo di torrone si realizza in poco tempo e non richiede una particolare abilità in cucina. Per fare il semifreddo al torrone in casa occorre avere:

300 ml di panna fresca
3 uova
60 gr di zucchero
300 gr di torrone tritato
2 cucchiai di Rum (se piace, io evito sempre di mettere il liquore…)Per decorazione con caramello:
100 gr di zucchero
3 cucchiai di acqua
qualche goccia di succo di limone
1 cucchiaio di olio vegetale

Per la salsa al cioccolato per la decorazione:
250 ml di acqua
50 gr di zucchero
1 cucchiaio di caffè solubile
100 gr cioccolato fondente

Sbriciolate il torrone. Nella planetaria montate quindi la panna e a parte montate gli albumi a neve. In un altro contenitore montate i tuorli con lo zucchero e aggiungete al composto il torrone sbriciolato, gli albumi montati, il rum e la panna. Mettete il composto in una tasca, riempite gli stampini e lasciate riposare in freezer.
Ora preparate le decorazioni al caramello: ungete con olio la carta forno, in un pentolino scaldate lo zucchero con acqua e qualche goccia di limone sino a ottenere un caramello biondo. Con una forchetta componete delle figure di caramello sulla carta da forno. Fatele solidificare, ma non mettetele né in frigo né vicino a fonti di calore, altrimenti di scioglieranno.

Per la salsa al cioccolato scaldate un pentolino d’acqua col cioccolato a pezzetti, lo zucchero, il caffè e il sale: fate bollire per un minuto e lasciate raffreddare. Ora usate la vostra creatività per fare del semifreddo al torrone un piatto unico e bellissimo anche da vedere.

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento