Sigari di cioccolato
Tra le ricette dolci di questo periodo, mi viene in mente quella dedicata a tutti i papà nel giorno della loro festa, il prossimo sabato, 19 marzo, parlo dei sigari di cioccolato, un’idea divertente e giocosa anche per i bambini, soprattutto quelli golosi.
Per fare i sigari di cioccolato a casa occorre avere:
100 grammi di cioccolato fondente
50 grammi di mandorle in polvere
50 grammi di fette biscottate
2 cucchiai di caffè
2 cucchiai di latte di mandorle
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
1 cucchiaio di nocciole tritate
1 cucchiaio di malto di riso
Tritare le mandorle le fette biscottate integrali e mettere tutto in una ciotola. Far sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, successivamente agli ingredienti secchi tritati e mescolare, aggiungere il caffè e il latte di mandorle e amalgamare. Su un piano appiattire un pochino l’impasto e ricavare dieci strisce. Con le mani piano piano arrotondarle, fino a farle diventare come un piccolo grissino dello spessore di un sigaro.. Intingere la punta nel malto e poi passarla tra le nocciole tritate. I sigari di cioccolato sono pronti: per renderli ancora più speciali, spolverarli di cacao e decorarli con una strisciolina di carta stagnola.
Tags: 19 marzo, adulti, bambini, dessert, dolce, dolci, festa del papà, ricetta, ricette, ricette per bambini, Sigari di cioccolato