Slurp! Panna cotta alle fragole…
Lo so, lo so, si può comprare già fatta o con soli pochi ingredienti da aggiungere, ma se avete un po’ più di tempo a disposizione, care colleghe ‘mamme’, la panna cotta alle fragole, fatela da voi: merita!!!
E’ un dolce che va bene per i bimbi che hanno dai due anni in su, ossia quelli più grandicelli, soprattutto perché le fragole, prima, possono procurare allergie, anche se alla mia Bibi non è accaduto…
Le dosi per quattro porzioni di panna cotta prevedono:
1 tazza e mezzo di latte fresco
4 albumi d’uovo
1 tazza di panna liquida
mezza tazza di zucchero
Per la salsina deliziosa, invece:
150 grammi di fragole fresche e grandi (aumentate a 200 se sono piccoline)
mezza tazza di latte fresco
2 cucchiai di zucchero
In un recipiente sbattete gli albumi di uovo insieme allo zucchero, ma senza che si montino, aggiungete la panna, lo zucchero vanigliato e la panna. Versate il tutto in quattro formine da forno disposte su una teglia in cui è stata versata dell’acqua per due-tre centimetri. Infornate a 170° e lasciate cuocere per un’ora. Quando la panna cotta sarà pronta, tirarla fuori e lasciarla raffreddare, poi metterli in frigo per almeno due ore.
Ora potete dedicarvi alla salsa. Vi basterà tagliare le fragole e frullarle con il latte e lo zucchero, fino ad ottenere un composto cremoso.
Quando si toglierà la formina dal frigo, basterà capovolgerla su di un piatto e versarci su la salsa.
E se le fragole non dovessero piacere (praticamente impossibile perché tutti i bimbi ne vanno ghiotti) di può variare con mirtilli, more, frutti di bosco in genere o, perché no?, con la classica cioccolata fusa…
Tags: bambini, bimbi, cioccolata, dolce, due anni, fragole, frutti di bosco, gnam gnam, latte, mirtilli, panna, panna cotta, panna cotta alle fragole, ricetta, ricette, zucchero
1L di panna liquida fresca
250gr di zucchero
4 fogli di gelatina
2 buste di vanillina
si mette in ammollo nell’acqua fredda la gelatina, poi si mette sul fuoco la panna con lo zucchero e la vanillina si spegne prima che salga a bollore, si aggiunge la gelatina si mette negli stampini e si lascia raffreddare fra due ore è pronto
questa è la mia ricetta della panna cotta adesso provo la tua e ti faccio sapere first adora le fragole 🙂
ma che buone…
Slurp..mai fatta da me! è difficile?