Sorbetto di mandarino per un Cenone allegro

Secondo le stime, stasera la maggior parte degli italiani rimarrà in casa, colpa della crisi, certo, ma stare tra le quattro mura con amici, soprattutto quando si hanno bambini non troppo grandicelli, può essere un’ottima idea.
Per accompagnare il cenone sostanzioso a cui tutti ci prepariamo, è bello e allegro inserire nel menù un delicato sorbetto. Quello fatto con i mandarini, frutto di stagione, è davvero una bella idea.
Per 6 persone occorre:
6 mandarini
1 limone
1 arancio
2 albumi di uovo
4 cucchianini di zucchero (o 2 bustine di dolcificante)
Prendete la polpa dei mandarini e frullatela insieme al succo dell’arancia e quello del limone, filtratela con un passino a maglia stretta. Montate i due albumi di uovo con lo zucchero, versate il composto fatto con i mandarini e mescolate per bene, poi versate il tutto in bicchierini adatti all’occasione e mettete in freazer per almeno 2 ore. Nel servire a tavola decorate ogni bicchiete (o coppetta) con foglie di menta.
Buon 2011!
Tags: albume, arancia, capodanno, cenone, dolcificante, gnam gnam, limone, mandarini, menta, ricetta, ricette, sorbetto, sorbetto al mandarino, zucchero
Buonissimo!!!