Spaghetti alla Checca, i miei preferiti!
E’ una ricetta tipicamente romana e adatta al caldo dell’estate. Gli spaghetti alla checca sono gustosissimi. Adatti per i bimbi dai 2 anni in su. Io li faccio così…
Per due bimbi:
300 gr. di spaghetti o vermicellini o, per i buongustai, vermicelli
20 pomodori ciliegini
1 mozzarella di bufala (se volete renderla più leggera, anche il fior di latte va benissimo)
1 spicchio di aglio
basilico
olio d’oliva extra vergine
sale
un cucchiaio abbondante di Parmigiano Reggiano
Tagliate in quattro spicchi i pomodori ciliegini e metteteli in un recipiente con lo spicchio di aglio tagliato a metà, le foglie di basilico sminuzzate, l’olio d’oliva extra vergine e il sale (quanto basta). Aggiungete la mozzarella tagliata in piccoli quadratini. Lasciate macerare per una mezz’ora.
Cuocete gli spaghetti in acqua salata e toglietela da fuoco al dente, mi raccomando. Scolatela e versatela nel recipiente ancora bollente. Mantecate ben, bene, aggiungendo anche il cucchiaio di parmigiano reggiano, in modo da scottare i pomodorini e far sciogliere un po’ la mozzarella. Quando tutto è amalgamato, servite nei piatti.
Gli spaghetti alla checca sono pronti!
Tags: aglio, basilico, bufala, ciliegini, due anni, estate, fior di latte, mozzarella, olio extr vergine d'oliva, pasta, pomodori, ricetta, ricette, spaghetti alla checca, vermicelli, vermicellini
io d’estate la faccio spesso noi a sorrento la chiamiamo pasta caprese, perchè per noi pomodoro e mozzarella è la “caprese” io poi ho i pomodori in giardino sarebbe un sacrilegio non cucinarli 🙂
slurp.. alla ‘sorrentina’ noi invece!
😉 sono contenta che le ricette pubblicate vi piacciano. Cucinare mi rilassa, Benedetta m guarda e vorrebbe partecipare: presto le insegnerò a pasticciare in cucina!!!