Spaghetti con telline
Arriva la ricetta ufficiale degli spaghetti con telline. Mio marito dice che impazzisce troppo a mangiarli, mia figlia, invece ne va pazza. E proprio come l’amatriciana, ora arriva la ricetta ‘doc’. Sarà presentata alla sagra della tellina che andrà in scena dal 25 al 27 maggio a Passoscuro, in provincia di Roma. Intanto vi dico la mia. Io gli spaghetti con telline li faccio così.
Per 4 persone in casa occorre avere:
1 chilo di telline
300 grammi di spaghetti
1 spicchio di aglio
Vino bianco
Prezzemolo
Olio d’oliva
Sale
Pepe (senza esagerare e se piace, altrimenti va bene pure un pizzico di peperoncino)
Lavate le telline e mettetele in acqua a spurgare. Lasciatecele per una mezza giornata, cambiando spesso l’acqua, un due o tre volte, così da cercare di eliminare tutta la sabbia.
Scolate le telline e mettetele in una grande padella. Mettetela sul fuoco con il coperchio sopra in modo che si possano aprire tutte. Aggiungete olio e aglio e girate spesso.
Quando saranno pronte, sgusciate metà delle telline, mettete le rimanenti da parte, filtrate l’acqua rilasciata in cottura così da eliminare definitivamente la sabbia.
Ora preparate il sughetto: fate soffriggere le telline insieme con aglio, prezzemolo e olio, rosolatele e insaporitele, sfumando con il vino bianco e l’acqua di cottura filtrata.
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua bollente, a metà cottura uniteli alle telline, aggiustate di sale, aggiungere il pepe (o il peperoncino, come preferite) e altro prezzemolo e continuate a cuocere.
Gli spaghetti con telline sono pronti da impiattare. Per renderli ancora più appetitosi, aggiungete ancora prezzemolo tritato finemente fresco e ora datevi da fare per finirli più in fretta che si può.
Tags: adulti, bambini, pasta, primo, ricetta, ricette, ricette per bambini, spaghetti, spaghetti con tellione, tellina, telline