Spigola al cartoccio
Nel mio menù della Vigilia di Natale la spigola al cartoccio non manca mai.
E’ semplice da fare, veloce e assai salutare. La accompagno con contorno di patate lesse e maionese, rigorosamente fatta in casa, basta avere il minipimer e mettere nel bicchierone in dotazione: 250 ml di olio Cuore, 1 uovo, un cucchiaio di succo di limone, un pizzico di sale e uno di pepe. Si infila il comodo elettrodomestico dentro, lo si accende e in un istante è pronta!
Per quanto riguarda la spigola, non sceglietela troppo grande, magari è preferibile farne due o più, a seconda degli invitati alla cena. Fatela pulire dal pescivendolo, poi, a casa, lavatela per bene, e inserite nel taglio sulla pancia prezzemolo tritato, uno spicchio d’aglio tagliato a metà, un po’ di sale e pepe. Avvolgetela per bene nella carta argentata e mettetela in forno a 180° per una ventina di minuti. Quando sarà pronta, pulitela per bene, stando attente a togliere le spine, disponetela su un bel piatto da portata. In una ciotolina mettete la salsa, che avrete preparato e lasciato a macerare in precedenza, composta da olio d’oliva, limone, sale, prezzemolo tritato e aglio.
Un classico secondo di pesce gustoso e apprezzato.
Tags: aglio, gnam gnam, maionese, minipimer, natale, olio cuore, olio d'oliva, patate lesse, pepe, pesce, prezzemolo, ricetta, ricette, sale, salsa, secondi, secondo, spigola, spigola al cartoccio, vigilia di natale