Sponge cake con fragole e panna
Io solo al vederla ho già l’acquolina in bocca. La sponge cake con fragole e panna è l’ìdeale per fare una bella figura e soddisfare il palato di tutti, bambini compresi. E’ adatta sia per una festicciola di compleanno in casa (o per altre celebrazioni), sia come dessert la sera.
Fare la sponge cake con fragole e panna non è così complicato. Ecco cosa serve:
Per la torta
600 grammi di farina
300 grammi di burro
300 grammi di zucchero
16 grammi di lievito per dolci
56 uova
Per la farcitura
500 grammi di fragole fresche
500 ml di panna fresca da montare
30 grammi di zucchero a velo
Iniziamo montando il burro con lo zucchero, utilizzando la planetaria o un mixer: ottenuta una massa spumosa, uniamo le uova, uno alla volta. Aggiungiamo la farina setacciata assieme al lievito. Quando l’impasto sarà ben amalgamato, trasferiamolo in uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm, precedentemente imburrato e infarinato. Cuociamo in forno preriscaldato a 140° per 40 minuti. Quando la torta sarà cotta, tiriamola fuori e facciamola raffreddare, poi tagliamola a metà: dobbiamo ottenere due dischi regolari, uno servirà da top per la sponge cake con fragole e panna.
Montiamo la panna con lo zucchero a velo. Quando sarà pronta, spalmiamone un terzo sulla base della torta. Lasciamo 5 fragole intere, lavate e asciugate, da mettere in cima al dolce, il resto tagliamolo a pezzetti e distribuiamolo dentro la sponge cake tra i 2 dischi. Sovrapponiamo il secondo disco, distribuiamo sopra la panna rimasta e con una spatola reniamo il dolce simile a una naked cake. Il dolce va conservato in frigo, al momento di portarlo a tavola, abbelliamolo con le fragole intere, e, se proprio vogliamo, con altra panna.
Tags: adulti, bambini, dolce, dolce facile, fragole, orta, panna, ricetta, ricette, ricette per bambini, sponge cake, Sponge cake con fragole e panna