Tiramisù ai marron glacé
Ancora castagne, immancabili in autunno: che mondo sarebbe senza? Io le adoro e ne mangerei a tonnellate, poi penso ai chili di troppo che metterei su e mi fermo…
Oggi voglio darvi la ricetta del Tiramisù ai marron glacé, una vera squisitezza peccaminosa. Ci vuole circa un’ora per preparare un Tiramisù ai marron glacé. Per 4 persone in casa occorre avere:
150 gr di castagne
mezzo dl di latte
un cucchiaio di zucchero
Pan di Spagna
150 gr di mascarpone
1,5 dl di panna
caffé
cacao in polvere
Lessate i 150 grammi di castagne sbucciate in acqua salata, dopo 30 minuti scolatele e spellatele, passatele allo schiacciapatate. Mettetele sul fuoco in una casseruola con il mezzo dl di latte e un cucchiaio di zucchero. Lasciate raffreddare la crema. Bagnate con del caffè amaro 4 dischi di Pan di Spagna, sistemateli sul fondo di 4 coppe di vetro leggero. Montate i 150 grammi di mascarpone con 1,5 dl di panna, incorporate la crema di castagne e distribuitene uno strato nelle coppe, aggiungete pezzetti di marron glacé, un secondo strato sottile di Pan di Spagna bagnato nel caffè e terminate con la crema rimasta, un marron glacé intero e cacao in polvere.
Servite le coppe fredde, dopo aver tenuto il Tiramisù ai marron glacé almeno un paio di ore in frigorifero. Non deve essere ghiacciato, ma sicuramente non a temperatura ambiente. Se userete del caffè decaffeinato, questo dolce potrà essere servito pure ai vostri bambini, altrimenti, anche volendo con l’aggiunta di un po’ di rum, è perfetto come dessert per un pranzo tra amici ‘grandi’.
Tags: autunno, castagne, dessert, dolce, marron glacé, ricetta, ricette, ricette autunnali, ricette d'autunno, ricette per bambini, tiramisù, tiramisù ai marron glacé