Tiramisù alla crema pasticcera e frutta secca
Per questo 25 aprile un dolce fresco che piaccia ai bambini è d’obbligo. Il tiramisù alla crema pasticcera e frutta secca non richiede troppo impegno ed è squisito.
Per realizzare il tiramisù alla crema pasticcera e frutta secca occorre avere:
4 tuorli di uova
140 grammi di zucchero
1 stecca d vaniglia
45 grammi di farina
400 ml di latte intero
100 ml di panna
100 grammi di noci
10 grammi di mandorle
100 grammi di nocciole
100 grammi di arachidi
100 grammi di anacardi
100 grammi di pistacchi
1 cucchiaio di cacao amaro
400 grammi di savoiardi
500 ml di caffè (decaffeinato per i bambini)
Montate i tuorli con lo zucchero fino a che non avrete ottenuto un composto omogeneo. In un pentolino versate il latte, la panna e la stecca di vaniglia e portate a bollore. Aggiungete la farina setacciata al composto di tuorli e mescolate per amalgamare bene. Quando il latte comincerà a fare piccole bollicine sui bordi della pentola, spegnete il fuoco e aggiungetene un mestolo al composto di uova. Mescolate e poi versate all’interno del restante latte. Accendete nuovamente il fuoco e mescolando costantemente, lasciate che la crema si addensi. Una volta ottenuta la consistenza desiderata, lasciate raffreddare la crema pasticcera in una terrina o in una pirofila e poi sistematela in una sacca da pasticcere. Bagnate i savoiardi nel caffè freddo e metteteli nel recipiente di portata, cospargete con crema pasticcera e frutta secca e create altri due strati nella stessa sequenza Quando siete arrivate allo strato superiore, sopra la crema pasticcera, spolverate pochissimo cacao e altra frutta secca. Il tiramisù alla crema pasticcera e frutta secca è pronto. Mettete in frigo e servite dopo un paio d’ore.
Tags: 25 aprile, adulti, bambini, crema pasticcera, dessert, dolce, festa, frutta secca, liberazione, ricetta, ricette, ricette per bambini, tiramisù, Tiramisù alla crema pasticcera e frutta secca, torta