Tiramisù biscotti e Nutella

Giu 06
Scritto da Annamaria avatar

tiramisu-biscotti-e-nutella

Lo so, siamo quasi in estate e la prova bikini o è già andata o è dietro l’angolo, ma come faccio a non parlarvi del Tiramisù biscotti e Nutella? Una delle tante varianti golose di questo dolce per il quale impazzisco.
Il Tiramisù biscotti e Nutella farà ingolosire i vostri bimbi, pure quelli che non amano particolarmente i dessert, sia dopo un pranzo o una cena, sia semplicemente per merenda.
Per realizzare il Tiramisù biscotti e Nutella in dispensa è necessario avere:

5 cucchiai colmi di Nutella
250 gr di mascarpone
250 ml di panna fresca
2 cucchiai di zucchero a velo
una ventina di biscotti secchi (tipo Oro Saiwa)
4 tazzine di caffè espresso o di caffè d’orzo
cacao amaro in polvere per decorare

Per prima cosa montate la panna ben ferma assieme a 2 cucchiai di zucchero a velo. Versate il mascarpone in una ciotola e mescolatelo alla panna andando dal basso verso l’altro con il cucchiaio. Dividete in 2 parti il composto. In una parte aggiungete la Nutella e mescolate bene il tutto. La parte restante lasciatela bianca.
Versate poi il caffè in una ciotola. Bagnateci i biscotti secchi e ricoprite la base di una teglia per tiramisù o di uno stampo per plumcake precedentemente rivestito di pellicola per alimenti.
Alternate uno strato di crema alla Nutella a uno di crema bianca al mascarpone, frapponendoli con uno strato di biscotti secchi. Procedete fino a esaurimento degli ingredienti.
Arrivati a questo punto mettete il Tiramisù biscotti e Nutella in frigorifero a rassodare per almeno 6 ore. Dopodiché spolveratelo con cacao e con una manciata di biscotti sbriciolati grossolanamente e servitelo.

Il Tiramisù biscotti e Nutella è facile da preparare, non occorrerà spendere molto per farlo ed è anche veloce nel procedimento. Farete un’ottima figura con la vostra famiglia o con gli ospiti che inviterete. Essendo un dolce da preparare a freddo, senza l’utilizzo del forno, è perfetto per quando il termometro segnerà molti gradi. Non vi farà sudare, anzi, al contrario, vi esalterà. Non esagerate nel mangiarlo però, è molto calorico, come è facilmente intuibile del resto…

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento