Tiramisù di ricotta ai frutti rossi
Per l’8 marzo, Festa della Donna, potete fare un bel dolce a vostra moglie o alla vostra mamma. In questo post mi rivolgo ai ‘mariti’ e ai figli, Magari cucinare non vi piace molto, ma il tiramisù di ricotta ai frutti rossi è facile da realizzare, veloce e buonissimo.
Per fare il tiramisù di ricotta ai frutti rossi a casa occorre avere:
500 grammi ricotta light,
300 grammi yogurt greco magro,
250 grammi savoiardi,
1 scorza limone non trattato,
250 grammi fragole
100 grammi lamponi e fragoline di bosco,
80 grammi zucchero a velo,
2 gocce dolcificante .
Per prima cosa preparate la crema. Lavate il limone strofinando bene la buccia, asciugatelo. Versate la ricotta sgocciolata in una ciotola, grattugiate la scorza di limone e unitela alla ricotta insieme allo zucchero a velo setacciato. Amalgamate il tutto. Incorporate anche lo yogurt al composto di ricotta e mescolate ancora, fino a ottenere una crema soffice. Lavate, asciugate e pulite con cura le fragole; frullatene 2/3 nel mixer con qualche goccia di dolcificante.
Ora si passa al tiramisù. Versate il frullato di fragole in un piatto fondo; intingete metà dei savoiardi, uno per volta, da entrambi i lati. Suddivideteli sul fondo delle coppe individuali, disponendoli in uno strato. Coprite i biscotti con uno strato di crema di ricotta, uno di purea frullata, qualche fragola a pezzetti e metà dei lamponi, lavati e puliti. Chiaramente se si preferisce fare un unico grande dolce, si dovrà utilizzare una pirofila quadrata o rettangolare e si procederà via, via come per le coppe.
Ripetete gli strati nelle coppe partendo dai savoiardi intinti, fino a esaurire tutti gli ingredienti. Terminate quindi con la crema e poi mettere il tiramisù in frigorifero per 2-3 ore.
Quando toglierete il tiramisù di ricotta ai frutti rossi dal frigo, decoratelo con le fragoline e una spolverizzata di zucchero a velo.
Tags: 8 marzo, adulti, bambini, dolce, festa della donna, mamma, ricetta, ricette, ricette per bambini, tiramisù di ricotte ai frutti rossi, toramisù