Torta all’acqua

Gen 15
Scritto da Annamaria avatar

Non sono fissata, solo che anche i bimbi hanno bisogno di nutrirsi con qualcosa di light, soprattutto quelli che fanno poco sport. E comunque, continuo a insistere, dopo le feste un po di detox ci vuole proprio… La torta all’acqua è fantastica proprio per questo.

La torta all’acqua ha un impasto molto, molto soffice e saporito. Non contiene però uova, burro e latte. Proprio per queste sue caratteristiche la torta all’acqua può essere pure molto adatta ai vegetariani, vegani e a coloro che sono intolleranti al lattosio.

Per realizzare la torta all’acqua in casa bisogna avere:

300 grammi di farina
90 grammi di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
q.b. di Vaniglia
200 grammi di zucchero
330 grammi di acqua naturale
1 pizzico di sale
q.b. di Zucchero a velo

In una ciotola mettere la farina, il lievito, un pizzico di sale e mescolare il tutto. A questo punto sciogliere a parte lo zucchero nell’acqua con l’aiuto di una frusta. Aiutandosi sempre con la frusta aggiungere al composto di acqua naturale a temperatura ambiente e zucchero pure l’olio di semi.
Adesso unire il composto così ottenuto con le polveri. Agite sempre abbastanza energicamente con la frusta, mi raccomando!
Versare quindi l’impasto ottenuto in una teglia dal diametro di circa 24 cm e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi centigradi per circa 50 minuti. Per controllarla fate la classica prova stecchino.

Quando sarà cotta e avrete sfornato la torta all’acqua, lasciatela raffreddare fino a farle raggiungere la temperatura ambiente. Infine spolverate pian, piano il dolce con lo zucchero a velo, così potrete finalmente servirla tagliandola a fette. Sono otto porzioni o poco più. Squisita a colazione e merenda. Tutti ne andranno pazzi, soprattutto i vostri bambini…e non fa male!!!

 

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento