Torta all’ananas
La torta all’ananas in primavera è quel che ci vuole per un fine cena delizioso o una merenda con i piccoli tutta da vivere. Morbida, facilissima da realizzare, non vi prenderà molto tempo. Per fare la torta all’ananas a casa dovrete avere:
200 gr. di farina
200 ml di panna per dolci oppure 200 gr di yogurt (bianco, all’ananas oppure alla vaniglia)
150 gr di zucchero
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
4 cucchiai di olio di semi di arachidi
scorza di 1 limone
5-6 fette di ananas
1 pizzico di sale
Sbattete le uova con lo zucchero e, continuando a girare con un cucchiaio o le fruste elettriche (mantenendole però a una velocità bassa), aggiungete l’olio, metà panna, la scorza grattugiata di mezzo limone, la farina, la bustina di lievito, la panna rimanente e infine un pizzico di sale.
Imburrate e infarinate uno stampo, versate il composto nella tortiera e disponete in superficie le fettine di ananas. Spolverate il dolce con un mezzo cucchiaio di zucchero semolato, aggiungete anche qualche fiocchetto di burro. Infornate a 180 gradi per 45 minuti circa in forno statico.
Quando la torta all’ananas sarà pronta tiratela fuori e fatela raffreddare, solo allora toglietela dallo spanto e mettetela in un piatto da dolce. Come tocco finale potete aggiungere dello zucchero a velo su, ma solo se piace e se dovete fare ancora più bella figura nel servirla a tavola.
Perfetta per i bimbi golosoni, anche i grandi impazziranno e potranno mangiarla ancor più serenamente se la accompagnerete con del vino dolce e delicato, possibilmente bianco, da dessert. Care GoMamme cuoche, future chef, ricordatevi che non ci vuole molto tra i fornelli per realizzare ricette creative, veloci e buone. E che cucinare rilassa anche la mente e rende più felice la vostra giornata, anche quando si ha poco tempo a disposizione.
Tags: adulti, ananas, bambini, dessert, dolce, ricetta, ricette, ricette per bambini, torta, torta all'ananas