Torta all’uva
La colazione di settembre deve essere buona e nutriente, i nostri bambini tornano a scuola e bisogna che si nutrano bene. Ho pensato che la torta all’uva sia perfetta. Del resto questo frutto è padrone in questo periodo dell’anno.
La torta all’uva è un dolce autunnale perfetto pure per merenda. Per realizzarla meglio la bianca che la rossa. A casa occorre avere:
3 uova
100 grammi di zucchero
200 grammi di farina
1 bustina di lievito per dolci
50 grammi di burro
120 ml di latte
180 grammi di uva
Separate gli albumi dai tuorli, montate quindi i tuorli in una terrina con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete la farina setacciata con il lievito poco alla volta, poi il latte e il burro a temperatura ambiente e amalgamate. Lavate e asciugate l’uva e unitela al composto in parte in pezzi e in parte in acini interi. Mescolate bene. Montate gli albumi a neve e aggiungeteli delicatamente all’impasto. Amalgamate mischiando dal basso verso l’altro, versate il composto in una teglia rotonda da 20-22 cm e infornate a 180 gradi centigradi per una quarantina di minuti circa.
Controllate la torta all’uva in forno e quando sarà dorata e supererà la prova dello stecchino, allora sfornatela e prima di travasarla, fatela raffreddare. Quando sarà poco più che tiepida, potrete servirla ai vostri piccoli.
Tags: adulti, bambina, bambini, bambino, colazione, merenda, ricetta, ricette, ricette per bambini, torta, torta all'uva, torte, uva