La Torta Arcobaleno
La torta arcobaleno bellissima, coloratissima e divertentissima. Andiamoci giù forte con i superlativi, il dolce merita ed è l’ideale per festeggiare ad esempio un compleanno del vostro piccolo.
La torta arcobaleno è composta da tanti strati di pan di spagna di ben sei colori diversi che si alternano con una gustosissima crema bianca di vaniglia e yogurt. Alternando gli strati e quindi i colori, si crea visivamente lo stesso effetto degli archi dell’arcobaleno. Per una torta arcobaleno perfetta di solito si parte dal colore rosso, poi si passa via, via all’arancione, al giallo, al verde, al viola e al blu.
INGREDIENTI PER LE BASI COLORATE
10 uova medie
250 ml panna fresca liquida
30 gr di miele
300 gr di farina tipo 00
420 gr di zucchero
1 bacca di vaniglia
12 gr di lievito chimico in polvere
Coloranti alimentari in pasta o gel: arancione, rosso, blu, verde, giallo, viola
PER LA CREMA ALLO YOGURT
1250 gr di yogurt greco 1250 gr
170 gr di zucchero a velo vanigliato
1 bacca di vaniglia
40 gr di gelatina in fogli
500 ml di panna fresca liquida
La torta arcobaleno si inizia a preparare dalla crema allo yogurt. In una ciotola mettere in ammollo i fogli di gelatina in acqua tiepida per una decina di minuti. Intanto in un altro recipiente versare 400 ml di panna fresca liquida, aggiungere i semini della bacca di vaniglia e lo zucchero a velo. Montare la panna, scolare e strizzare i fogli di gelatina e metterli nella ciotolina con i rimanenti 100 ml di panna precedentemente scaldata: mescolare con un cucchiaino perché la colla di pesce si sciolga completamente, poi versare la panna tiepida in cui è stata sciolta la colla di pesce nella ciotola con la panna montata e amalgamare delicatamente. Unire quindi anche lo yogurt greco e mescolare gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea. Coprire la ciotola con pellicola trasparente e riporla in frigo per almeno 2 ore.
Intanto separare i tuorli dagli albumi e versate i tuorli nella ciotola di una planetaria (potete anche utilizzare uno sbattitore elettrico) insieme al miele e ai semini di una bacca di vaniglia . Azionare le fruste e aggiungere metà della dosi di zucchero semolato (210 gr).
Quando il composto sarà chiaro e spumoso, trasferilo in un grande recipiente e unire la panna liquida molto delicatamente. Amalgamare con una frusta a mano o un cucchiaio di legno. Montare a parte gli albumi a neve. Quando saranno diventati bianchi, aggiungere anche la metà restante di zucchero (210 gr) e continuare a montare.
Unire gli albumi al composto di uova mescolando dall’alto verso il basso per non smontarli, di seguito setacciare pure la farina e il lievito; amalgamare accuratamente con un cucchiaio di legno il composto e dividerlo in 6 ciotoline .
Colorare il composto in ciascuna ciotolina con il colorante in gel o in pasta per ottenere i toni richiesti: rosso, giallo, verde, arancione, viola e blu. Su una leccarda rivestita con carta da forno adagiare un cerchio da pasticceria di 18 cm di diametro e versare l’impasto colorato. Cuocere una base alla volta in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti (se il forno è ventilato 180° per circa 5-6 minuti).
Una volta cotto il pan di spagna, sfornarlo e con la punta del coltello aiutarsi per staccare più facilmente il dolce dal bordo e sfilare delicatamente il cerchio. Proseguire allo stesso modo per il pan di spagna di tutti i colori richiesti così da avere pronte tutte le basi per la torta arcobaleno.
Quando le basi si saranno raffreddate completamente, si potranno comporre gli strati: su un piatto da portata poggiare la base rossa, realizzare uno strato di crema allo yogurt creando dei cerchi concentrici con la sac-à-poche a bocchetta liscia e proseguire alternando gli strati di pan di spagna e crema, creando in questo modo l’arcobaleno.
Rivestire tutto il perimetro della torta con la crema di yogurt avanzata e sempre con la crema di yogurt decorare, anche se con le giuste decorazioni, volendo, ci si può anche sbizzarrire di più. La torta arcobaleno è pronta. Meglio metterla in frigo per un po’ prima di servirla.
La torta arcobaleno si conserva al fresco per 2-3 giorni, ma non di più: mi raccomando!
Tags: arcobaleno, bambini, bimbi, bimbim, dolce, dolci per bambini, idee per compleanno, idee per torta di compleanno, piccoli, ricetta, ricette, ricette per bambini, torta, torta arcobaleno, torta di compleanno