Torta arcobaleno
La torta arcobaleno è ideale per un Martedì Grasso indimenticabile, che chiude il Carnevale 2019. I bambini impazziranno nel vedere il dolce interamente colorato e anche i grandi rimarranno stupefatti. Inoltre è buonissima e ottima se festeggerete in casa con pargoli e più grandi.
Per realizzare una torta arcobaleno in casa occorre avere:
200 gr farina
150 gr zucchero
3 tuorli
3 albumi
800 ml dl latte intero
2 cucchiaini lievito vanigliato
1 dl olio di semi vari
q.b. colorante alimentare
q.b. sale
q.b. zucchero a velo
Montate i tuorli con 90 g di zucchero. Incorporate l’olio, poi aggiungete il latte e unite la farina setacciata con il lievito. Subito dopo montate a neve gli albumi con un pizzico di sale, lo zucchero rimasto e incorporateli ai tuorli. A questo punto dividete il composto così preparato in 4 parti. Stemperate il cacao con poca acqua e aggiungetelo alla prima parte. Unite il colorante verde alla seconda e quello rosso alla terza. Lasciate la quarta al naturale, senza colore. Versate un cucchiaio di impasto al centro di uno stampo a cerniera da 22 cm, poi proseguite aggiungendo al centro un altro cucchiaio di impasto di colore diverso e procedete in questo modo, alternando i colori, fino a esaurire tutti e quattro i composti di colore diverso. Mettete infine la torta arcobaleno in forno a 180° centigradi per mezz’ora circa. Per verificare sia cotta, fate la consueta prova stecchino. Quando sarà pronta, lasciate riposare il dolce in forno per 10 minuti, poi decoratelo con strisce di zucchero a velo di colore diverso. Sarà fantastica! Buon Carnevale!
Tags: adulto, bambini, bambino, carnevale, carnevale 2019, dessert, ricetta, ricette, ricette per bambini, torta, torta arcobaleno, torte