Torta banana e cioccolato
Lo so, le feste sono finite, ma il tempo dei dolci sfiziosi e golosissimi non si esaurisce mai, soprattutto con i bambini in casa. Se poi c’è qualcosa da festeggiare, pure meglio, che sia un compleanno o un onomastico. Per questo voglio proporvi la ricetta della torta banana e cioccolato.
Per preparare la torta banana e cioccolato in casa occorre avere:
200 grammi di farina
200 grammi di zucchero
180 grammi di burro
200 grammi di latte
4 uova
100 grammi di cacao amaro
150 grammi di cioccolato fondente
4 banane mature
1 bustina di lievito istantaneo
Ora, iniziamo! Un una ciotola capiente montate i tuoli delle uova con lo zucchero, intanto sciogliete la metà del burro e unitelo al composto. Aggiungete la farina con il lievito, il cacao amaro. Frullate bene le banane e unite anche queste. Montata a neve a parte gli albumi delle uova e aggiungeteli delicatamente all’impasto. Versate tutto in una tortiera foderata con carta da forno leggermente inumidita e infornate in forno già caldo a 180°C per una quarantina di minuti.
Come ultimo tocco sciogliete a bagnomaria il cioccolato con il latte e la metà del burro rimasto, mescolate bene il composto. Quando la torta banana e cioccolato si sarà quasi completamente raffreddata, versate il cioccolato fuso sopra e mettetela in forno per un’ora, così da farlo solidificare. Se lo gradite, potete mettere un’altra banana tagliata a fettine sottili sopra come decorazione.
Tags: adulti, bambini, banana, cioccolato, dolce, dolci, ricetta, ricette, ricette dolci, ricette per bambini, torta, Torta banana e cioccolato, torte