Torta ciliegie e mascarpone
La torta ciliegie e mascarpone vi occuperà durante la preparazione per circa 35 minuti: vi assicuro che saranno magnificamente spesi.
E’ un dolce sopraffino la torta ciliegie e mascarpone, in cui si utilizza uno dei frutti di stagione più squisiti che ci siano, almeno per me (mia figlia la pensa allo stesso modo…).
Per realizzare la ricetta della torta ciliegie e mascarpone in casa occorre avere:
500 gr di ciliegie
300 gr di mascarpone
50 gr di panna fresca
4 uova
200 gr di zucchero
40 gr di farina
1 cucchiaio di alchermes
zucchero a velo
burro da utilizzare per la tortiera
Snocciolate con cura le ciliegie, lasciandone una ventina intere che serviranno per guarnire il dolce.
Montate le uova intere con lo zucchero usando preferibilmente le fruste elettriche per alcuni minuti, fino a renderle spumose.
Unite la panna montata in precedenza e lavorate per ancora un paio di minuti, poi incorporate il mascarpone poco per volta, lavorando ancora, profumate quindi con l’alchermes e proseguite a mescolare per un minuto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Incorporate bene la farina con una frusta a mano.
Disponete un foglio di carta forno alla base di una tortiera a cerniera mobile di 24 centimetri di diametro, chiudete la cerniera e imburrate attentamente base e pareti.
Distribuite sul fondo le ciliegie snocciolate in uno strato uniforme. Versate il composto al mascarpone sopra le ciliegie e infornare a 170 gradi in forno statico per 25 minuti circa. Lasciate raffreddare la torta per una trentina di minuti, poi sformatela, spolverizzatela con lo zucchero a velo. Infine guarnitela con le ciliegie intere conservate in precedenza. Et voilà, il gioco è fatto. Più sarà umida, da mangiare a cucchiaiate, e più sarà buona. Nel gustarla, tutti vi faranno i complimenti.
Tags: adulti, bambini, ciliegie, cucina, dolce, grandi, mascarpone, piccoli, ricetta, ricette, ricette dolci, ricette per bambini, ricette torte, torta