Torta cioccolato e yogurt
Avete voglia di ghiottonerie? La torta cioccolato e yogurt è una ricetta che mi fa impazzire. Il dolce viene ancora più morbido, una vera squisitezza. E’ una variazione ‘made in Usa’ della ricetta classica. A mia figlia piace molto: ieri una mia amica che mi è venuta a trovare a casa mi ha portato la torta cioccolato e yogurt e Bibi è stata felicissima di mangiarne una mega fetta dopo cena. Anche ora, a merenda, sarà perfetta per saziare la sua fama dopo essere uscita da scuola.
Per realizzare la torta cioccolato e yogurt in dispensa dovete avere:
275 g di zucchero
175 margarina Vallè
3 uova
1 bustina di vanillina
175 g di yogurt bianco Muller
225 g di farina 00
50 g di cacao
1 bustina di lievito per dolci
Sbattere per bene lo zucchero e le uova. Aggiungere la farina, la margarina e lo yogurt. Poi il cacao, la vanillina e infine il lievito. Imburrare una teglia e versarvi l’impasto.
Infornare a 180 gradi per 30 minuti, forno ventilato. Quando la torta cioccolato e yogurt sarà pronta, prima di toglierla dalla teglia, aspettate che si raffreddi, altrimenti si romperà sicuramente. E comunque, lo saprete, mangiare i dolci ancora caldi, fa male al pancino…!
Sappiate che se non volete usare il cacao in polvere, la mia amica preferisce mettere il cacao fondente sciolto a bagnomaria. il sapore è un po’ più deciso, ma assolutamente buonissimo. Il dolce va servito con lo zucchero in polvere spolverato sopra, se proprio siete ghiotte, potete anche accompagnarlo con la panna montata, o quella nella bomboletta spray già fatta o l’altra, fai da te, basta armavi di frusta e la montate in un nano secondo, non è affatto difficile, anche se spesso, chi mi vede farlo con ‘l’olio di gomito’ mi dà della folle, con lo battitore elettrico ci si mette molto meno.
Tags: cena, cioccolato, colazione, dessert, dolce, merenda, ricette per bambini, torta, torta cioccolato e yogurt, yogurt