Torta con fichi freschi
A giugno non ci sono solo le ciliegie, tra la tanta frutta buonissima si possono comprare pure i fichi e allora perché non realizzare in casa una torta con fichi freschi?
Per fare la torta con fichi freschi in casa occorre avere:
Una tortiera da 24 cm
200 grammi di farina
200 ml di panna per dolci oppure 200 grammi di yogurt (bianco oppure alla vaniglia)
150 gr di zucchero
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
4 cucchiai di olio di semi di arachidi
scorza di 1 limone
7-8 fichi freschi
1 pizzico di sale
E ora iniziamo a preparare la torta con fichi freschi:
Sbattete le uova con lo zucchero o con il frullino o con la frusta a mano (io uso quest’ultima… mi piace sudare ;-)). Mescolando ben bene, continuando a girare con un cucchiaio o le fruste elettriche ma a bassa velocità aggiungete l’olio, metà panna, la scorza grattugiata di mezzo limone di cui va utilizzata solo l parte gialla chiaramente, la farina, la bustina di lievito, la restante panna ed un pizzico di sale. A questo punto imburrate e infarinate una tortiera oppure mettete sul fondo un foglio di carta forno, versate il composto nella tortiera e disponete in superficie le fettine di fichi creando un decoro ben fatto: non siate disordinate, soprattutto se il dolce andrà servito a tavola agli ospiti dopo un pranzo o una cena. Non vi rimane che l’ultimo passaggio: infornate a 180° per 45 minuti in forno statico. A fine cottura, fate raffreddare il dolce, poi polverizzate con zucchero a velo. La torta con fichi freschi è pronta da gustare e vedrete che conquisterà il palato di grandi e piccini. Ve lo assicuro!
Tags: adulti, bambini, dessert, dolce, fichi, fichi freschi, fico, frutta, ricetta, ricette, ricette per bambini, torta, torta con fichi freschi