Torta crepes al cioccolato
Avete poco tempo e vi serve un dolce per la sera a cena, da portare a casa da amici o riceverli nel migliore dei modi? Ce n’è uno che farà impazzire i piccoli di casa ed è gustoso e facile: la torta crepes al cioccolato, letteralmente lussurioso.
La torta crepes al cioccolato potrete prepararla anche il giorno prima, lasciandola in frigo per una notte, così che i sapori saranno ancora più intensi. Al momento di servirla, sarà perfetta cosparsa con scaglie di cioccolato, bianco o nero, a seconda dei vostri gisti, e meringhe.
Per fare la torta crepes al cioccolato per sei persone occorre avere:
Per le crepes
150 gr di farina 00
50 gr di cacao amaro
2 uova
300 ml di latte
30 gr di zucchero
Burro
Per la crema
500 gr di mascarpone
2 uova
50 gr di zucchero
100 gr di cioccolato bianco o nero in scaglie
50 gr di meringhe in pezzi
Iniziamo con le crepes: mescolate l’uovo con lo zucchero, aggiungete la farina insieme al cacao e diluite il composto aggiungendo a filo il latte. Fate riposare il composto ottenuto per 30 minuti. Ungete di burro un padellino o l’apposita crepiera, versate un mestolo di impasto, fatelo roteare e cuocete qualche minuto per lato. Cuocete tutte le crepes possibili con il composto.
Mescolate il mascarpone con i tuorli e lo zucchero. Montate a neve ben ferma gli albumi. Aggiungete delicatamente gli albumi alla crema al mascarpone. Aromatizzate la crema con le scaglie di cioccolato bianco o nero e meringa.
Ora non rimane che comporre gli strati, iniziando con una crepe, poi la crema, poi un’altra crepe, fino ad esaurimento degli ingredienti. Il gioco è fatto: sarà strepitosa!