Torta d’agosto
La torta d’agosto è un dolce tipicamente estivo a base di pesche. Non è difficile da preparare e non richiede troppo tempo. Piace a grandi e piccini, si può mangiare a colazione, a merenda e pure come dessert a fine pasto, magari arricchito con vicino del gelato alla crema, per stupire i vostri commensali.
Per preparare la torta d’agosto in casa vi occorre avere:
- 130 grammi di farina
- 15 grammi di lievito
- 130 grammi di zucchero
- 80 grammi di burro
- 1 bustina di vanillina
- 4 pesce a polpa bianca
- 100 grammi di yogurt
- 2 cucchiai di pane grattugiato
- sale
- 3 uova
- zucchero a velo per la decorazione
Ora iniziamo con la preparazione della ricetta. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, appena sarà morbido sbattete 60 grammi di burro con lo zucchero, aggiungete i tuorli delle tre uova. In un’altra ciotola montate gli albumi che vi sono rimasti a neve con un pizzico di sale e uniteli al primo composto. Aggiungete la farina con lievito, vanillina e un pizzico di sale. Amalgamate con calma il tutto con movimenti dal basso verso l’alto, cosicché il composto sia omogeneo. Aggiungete, infine, lo yogurt e le pesche sbucciate e tagliate a dadini. In una tortiera imburrata e cosparsa di pan grattato versate il composto. Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 35 minuti. Quando la torta d’agosto si sarà raffreddata, spolverizzate con zucchero a velo.
Tags: adulti, bambini, colazione, dessert, dolce, dopo cena, merenda, preparazione, ricetta, ricette, ricette per bambini, torta, torta d'agosto