Torta di mandarini cinesi

Set 25
Scritto da Annamaria avatar

Avete una pianta di mandarini cinesi come me? Eccovi servita la ricetta della torta.
La torta di mandarini cinesi è perfetta per l’autunno. Per prepararla vi occorre poco più di un’ora, la cottura è di mezz’ora. Piacerà ai grandi ed è ottima come dessert, delizierà il palato pure dei bambini. Per una torta di mandarini cinesi per otto persone a casa bisogna avere:

250 grammi panna per dolci
20 grammi amido di mais – maizena
250 grammi pasta frolla
150 grammi zucchero
2.5 dl latte intero
300 grammi mandarino cinese
2 tuorlo
15 grammi gelatina in fogli

 

Stendere con cura la pasta frolla pronta (se la farete a mano sarà ancora meglio, ma è per le mamme superimpegnate il consiglio di prendere quella già fatta), ritagliare un disco delle dimensioni della base della tortiera con il fondo amovibile e sistemarlo nella tortiera. Fodera il bordo interno con un nastro di pasta, facendolo aderire alla base. Coprire la pasta con un disco di carta da forno, riempire quindi di legumi secchi e cuocere in forno a 200 gradi per 30 minuti. Toglire i legumi e la carta e proseguire la cottura per altri cinque minuti.

Mettere la gelatina ad ammorbidire in una ciotola colma d’acqua. Lavare e asciugare i mandarini cinesi, tagliarli a metà, eliminare i semi e spezzettarli. Passarli al mixer con 100 grammi di zucchero fino a ridurli in una purea grossolana. Mescolare i tuorli con lo zucchero rimasto, l’amido di mais e il latte caldo; cuocere la crema a fuoco dolce fino ad addensarla, mescolandola per bene, aggiungere la gelatina ammorbidita e continuare a mischiare finché si scioglie.
Quando la crema sarà fredda, incorporare dentro la purea di mandarini (ricordando di tenerne da parte due cucchiai) e la panna montata e versala nella crosta di pasta. Decorare con la crema tenuta da parte. Mettere infine in frigo per 5 o 6 ore e poi, all’occorrenza, servire.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento