Torta di mele rustica

La torta di mele è un classico, quella rustica, ideale per la colazione o la merenda sempre, in quarantena ancora di più, è fatta con la farina integrale. Per realizzarla a casa vi occorrono circa 45 minuti, ma il tempo non vi manca forse in questi giorni di isolamento. Le dosi che vi do sono per sei persone.
Per fare la torta di mele rustica vi occorre avere:
4 mele
200 grammi di farina integrale
150 grammi di zucchero
3 uova
1 scorza grattugiata di limone
80 millilitri di olio di semi
16 grammi di lievito istantaneo per dolci
Iniziamo con lavorare le uova con lo zucchero, aggiungiamo l’olio e continuiamo ad amalgamare, setacciamo farina e lievito e uniamo al composto insieme pure alla scorza di limone grattugiata. Ora tagliamo tre mele a tocchetti dopo averle sbucciate per bene. La quarta mela tagliamola invece a fette, da tenere da parte, senza far annerire.
Uniamo anche le tre mele al composto e amalgamiamo. Foderiamo uno stampo da 20 centimetri di carta forno e versiamo il composto, sistemiamo sul dolce le fette di mela senza spingerle giù. Inforniamo in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Prima di sfornare, facciamo la prova stecchino, po tiriamo fuori la torta di mele rustica e facciamola raffreddare. Lo spuntino delizioso e sano è pronto da mangiare, per la gioia dei piccoli di casa!.
Tags: adulti, bambini, colazione, dolce, farina integrale, mele, merenda, quarantena, ricetta, ricette, ricette fai da te, ricette per bambini, torta, Torta di mele rustica