Torta di pane
Un dolce invernale della tradizione italiana? La torta di pane che viene dal Piemonte contadino e si realizza con il pane raffermo: riunisce ingredienti molto semplici, oltre ad essere facile da personalizzare a seconda dei propri gusti. Ottima sia per colazione o per merenda o per un dolce dopo pasto. In questa ricetta la propongo con aggiunta di cacao.
Per realizzare la torta di pane in casa occorre avere:
1 stampo da 22 cm
250 gr di pane
400 ml di latte
2 uova
120 gr di zucchero
80 gr di burro
70 gr di cacao
100 gr di cioccolato fondente
1 bustina di lievito per dolci
Tagliate il pane a tocchetti e mettetelo in una ciotola con il latte. Lasciatelo ammorbidire così per un’ora circa. Trascorso tutto questo tempo, frullate con mixer. Lavorate ora le uova con lo zucchero.
Quando il composto risulterà gonfio e spumoso, aggiungete il burro fuso, il lievito ed il cacao. A questo punto incorporate anche il cioccolato fuso e l’impasto di pane. Amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferite l’impasto ottenuto in uno stampo rivestito di carta forno e cuocete in forno a 180° C per 40 minuti.
La torta di pane, prima di essere servita, deve essere lasciata raffreddare (vi ricordo anche che i dolci caldi possono far male al pancino…). Quando avrà raggiunto la temperatura giusta, potrete servirla a tavola.
Questo prodotto storicamente è nato per l’esigenza di non sprecare il pane avanzato, anche per poter preparare dolci veloci che potessero essere cotti nei forni delle stufe a legna senza che fosse necessario un’alta temperatura. Esistono anche varianti salate. Alla base di pane raffermo ammollato nel latte si possono unire uova, formaggio, speck, prosciutto oppure per una variante vegetariana zucchine, pomodorini, melanzane.
Tags: adulti, bambini, colazione, dessert, merenda, piemonte, ricetta, ricette, ricette per bambini, torta, torta di pane, torta di pane al cacao, torta di pane al cioccolato, torte