Torta di pane
Spesso lo sprechiamo, di questi tempi è meglio non buttare nulla, per questo la torta di pane può essere una bella idea . Oltre a essere squisita, fa sì che il pane raffermo non venga gettato via. La torta di pane per colazione è davvero ottima, piacerà ai vostri bimbi che la finiranno in un baleno. Verrà l’acquolina in bocca anche a voi e a vostro marito, mi raccomando, come sempre, mangiatene a volontà, ma senza esagerare.
Per realizzare la torta di pane in casa occorre avere:
300 g di pane secco
500 ml di latte intero
6 cucchiai di zucchero
1 uovo intero
2 cucchiai di cacao in polvere non zuccherato
Una manciata di mandorle e nocciole
Burro per ungere lo stampo
Pangrattato per spolverare lo stampo
E ora cominciamo! Istruzioni per l’uso 😉
Preriscaldate il forno a 180 gradi, usate il programma ventilato, che è meglio. Spezzettate il pane e mettetelo in una ciotola capiente. Portate il latte ad ebollizione e versatelo sul pane secco, lasciandolo ammorbidire fino a che il latte non si raffredda. Sbriciolatelo con una forchetta. Aggiungete lo zucchero, un uovo, il cacao setacciato e mandorle e nocciole tritate grossolanamente. Mescolate fino a che non è tutto l’impasto non sia omogeneo. Ungete con il burro uno stampo rotondo di 18 cm di diametro e poi spolveratelo con pangrattato e zucchero. Versate l’impasto nello stampo, cospargete la superficie con un po’ di zucchero e qualche fiocchetto di burro e infornatelo per circa 40 minuti, finché non è croccante in superficie ma sempre umido dentro. A questo punto, a cottura ultimata, lasciate raffreddare la torta di pane, poi toglietela con delicatezza dallo stampo. Se vi fa piacere, spolverate il dolce con lo zucchero a velo e servitela: a colazione o a merenda, con un bel bicchiere di latte e cioccolato, è davvero da leccarsi i baffi.
Tags: adulti, bambini, colazione, dessert, docil, dolce, merenda, pane, ricette per bambini, torta, torta di pane, torta di pane raffermo, torte