Torta di prugne
I bimbi sono appena tornati a scuola: che merenda dare loro per farli sentire coccolati e amati? La torta di prugne è buonissima e molto salutare, in grado di regalare quello sprint in più in classe e di farli sentire felici e sazi a ricreazione.
Per realizzare la torta di prugne occorre avere:
100 gr. di farina 0
130 gr. di farina integrale
200 gr. di zucchero di canna
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito per dolci
240 gr. di latte intero
80 gr. di olio e.v.o.
3 uova
3 prugne
Prima di tutto in una ciotola capiente unire la farina con lo zucchero, il sale e il lievito. Mescolare bene in modo che tutto sia ben amalgamato. In un’altra ciotola unire gli ingredienti umidi: il latte, le uova e l’olio. Poi mescolare tutto insieme fino a formare una crema senza alcun grumo. Lavare le prugne e tagliarle a fettine normali, non sottilissime. Versare il composto negli stampi per la cake imburrati e infarinati, adagiando alla fine le fettine di prugne sulla superficie. Cospargere con zucchero di canna e infornare a 180° per circa 40 minuti. Fare la prova stecchino per vedere se è cotta, poi tirare fuori la torta di prugne e lasciar raffreddare: sarà squisita.
Tags: adulti, bambini, cake di prugne, dolce, merenda, prugne, ricetta, ricette, ricette per bambini, torta, torta di prugne