Torta di San Biagio
La torta di San Biagio è un dolce tipico di Mantova. E’ una crostata friabilissima con al suo interno un goloso ripieno a base di mandorle e cioccolato, aromatizzato con scorza di limone grattugiata. In questi pomeriggi che vanno via, via facendosi un po’ più tiepidi è un’ottima merenda sostanziosa per i bambini di casa.
Per realizzare la torta di San Biagio occorre avere:
Per la sfoglia:
400 grammi di farina
100 grammi di vino bianco
1 cucchiaini di estratto di vaniglia
80 grammi di burro
80 grammi di zucchero
1 uovo (facoltativo)
Per il ripieno:
300 grammi di mandorle
100 grammi di cioccolato fondente
2 uova
100 grammi di zucchero
1 limone
Iniziate preparando la sfoglia: raccogliete tutti gli ingredienti in un recipiente e impastateli fino a ottenere un panetto liscio, avvolgetelo con la pellicola trasparente, trasferitelo in frigorifero. Lasciatelo riposare per qualche minuto.
Frullate le mandorle con lo zucchero, tritate il cioccolato e unitelo, aggiungete le uova e la scorza del limone grattugiata.
Stendete la pasta, rivestite lo stampo da crostata, versate il ripieno e compattatelo usando un cucchiaio. Decorate la superficie con le strisce di pasta preparate precedentemente. Se volete renderle dorate spennellatele con un po’ di uovo sbattuto. Mettete in forno a 180° per circa 40 muniti. Sfornate e tagliate la torta di San Biagio solo quando si sarà raffreddata.
Tags: adulti, bambini, bambino, dessert, dolce, ricetta, ricette, torta, Torta di San Biagio