Torta light cacao
Non siete solo voi a esservi appesantiti dopo le feste, ma pure i vostri pargoli, che però, a merenda vogliono il dolce lo stesso, optiamo per la torta light al cacao, un dolce realizzato senza uova né burro. In molti la preferiscono a colazione, ma il pomeriggio per uno spuntino più leggero è perfetta.
Nella torta light al cacao potete pure eliminare il latte e sostituire la quantità indicata con altrettanta acqua.
Per realizzare la torta light al cacao in casa occorre avere:
170 gr di farina
130 gr di zucchero
250 ml di latte parzialmente scremato (o la stessa quantità di acqua)
50 gr di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci (16 gr)
La ricetta è semplice e non richiederà molto tempo, per assemblare tutti gli ingredienti vi basteranno una decina di minuti. Versate in una terrina la farina setacciata, lo zucchero, il lievito e il cacao anch’esso setacciato.
Intiepidite quindi il latte (o l’acqua se sceglierete di sostituirlo) e versatelo a filo nella terrina. Mescolate per bene fino a quando non avrete ottenuto un impasto omogeneo, che avrà alla fine la consistenza come di un omogeneizzato.
Versate in uno stampo da forno imburrato e infarinato di circa 18/20 cm di diametro e cuocete per 25 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi centigradi.
E chiaro se se vi verrà in mente di esagerare anche stavolta, potrete rendere il tutto meno leggero aggiugendo al dolce una crema di mascarpone (250 g) e Nutella (3 cucchiai). Ma, viste le calorie, lo sconsiglio…
La torta light al cioccolato, se diminuirete pure la quantità di zucchero, diventerà un piacevole diversivo che non farà male al vostro organismo e, anzi, gli donerà un po’ di gioia e allevierà, forse, le pene di chi si metterà a stecchetto per un po’ pur di perdere i chili in più accumulati in questi giorni.
Tags: adulti, bambini, cacao, calorie, cioccolato, dieta, dolce, ricetta, ricetta leggera, ricette, ricette per bambini, torta, torta leggera, torta light