Torta mascarpone e Nutella
La torta mascarpone e Nutella, fatta rigorosamente con i Pavesini, biscotti considerati un classico, è fredda, non ha bisogno di cottura, e conquisterà i vostri figli (pure i loro amichetti non rimarranno indifferenti).
In estate, anche se con tante calorie, la torta mascarpone e Nutella è una vera squisitezza. Ricrdatevi di prepararla per tempo, dato che deve riposare un po’ nel freezer…
Per preparare la torta mascarpone e Nutella in casa occorre avere:
300 gr di mascarpone
300 ml di panna fresca
70 gr di zucchero a velo
4 pacchetti di Pavesini
3 cucchiai abbondanti di Nutella
1 bicchiere di latte
In una ciotola capiente montate con le fruste elettriche la panna con il mascarpone e lo zucchero a velo, fino ad ottenere una crema densa.
Rivestite uno stampo da plum cake di circa 23 centimetri di lunghezza con la pellicola alimentare. Inzuppate velocemente i Pavesini nel latte e ricoprite prima il fondo dello stampo, poi le pareti. Versate metà della crema al mascarpone, poi stendete al centro la Nutella. Ricoprite con la crema al mascarpone e terminate con uno strato di Pavesini. Mettete il dolce in congelatore per un paio di ore, poi sformatelo sul piatto da portata, eliminate la pellicola e mettetelo in frigo per altre due ore.
La torta mascarpone e Nutella va servita a fette, non fate pasticci quindi ;). Il tempo di preparazione è sui venti minuti, ma sono ben quattro le ore di riposo del dolce, quindi, anche se deciderete di farla per cena, come dessert, dovete tenerlo a mente. E’ buonissima a merenda, ma anche come piatto da portata a tavola, meglio se dopo una cena leggera, altrimenti diventa tutto super e con il caldo non è il caso, anche se questo, essendo un dolce freddo, potrà essere inteso quasi come un gelato. In realtà, per correttezza dei termini, è in tutto e per tutto un semifreddo.
Tags: adulti, bambini, dessert, dolce, pavesini, ricetta, ricette, ricette per bambini, torta, torta fredda, torta mascarpone e nutella