Torta Mimosa
Domani è l’8 marzo, festa della donna. Volete celebrarvi con una ricetta da leccarsi i baffi? La torta mimosa fa per voi.
La torta mimosa è un classico, un dolce che non passa mai di moda. Un po’ difficile da fare, ma pensate alla soddisfazione quando lo avrete realizzato.
Per una torta mimosa per 4 persone occorre avere:
Pan di Spagna:
150 gr di zucchero
140 gr di farina
5 uova
una bustina di vanillina
sale
burro
farina per lo stampo.
Crema pasticcera:
5 tuorli
150 gr di zucchero
500 ml di latte
40 gr di maizena
una stecca di vaniglia
scorza di un limone
150 gr di panna montata non dolce
Bagna:
200 ml di acqua
200 gr di zucchero
scorza di un arancia
15 ml di Grand Marnier (far bollire acqua e zucchero per un minuto, far raffreddare e aggiungere il liquore).
Montate le uova insieme a lo zucchero e un pizzico di sale fino a ottenere una spuma gonfia. Aggiungete la farina e la vanillina, setacciandole e mescolando poco o si smonteranno. Mettete l’impasto in due stampi a cerniera imburrati e infarinati, infornate a 180° per circa 30 minuti.
Quando il Pan di Spagna sarà pronto, sfornate e toglietelo subito dallo stampo.
Mescolate i tuorli con lo zucchero senza montarli, aggiungete la maizena, attente ai grumi. Mettete la scorza di limone e la vaniglia nel latte, aggiungete un cucchiaino di zucchero per evitare che bruci il fondo della pentola e portate a ebollizione. Filtrate il latte e versatelo sulle uova poco per volta. Cuocere a fiamma bassa continuando a mescolare. Quando la schiuma bianca comincerà a scomparire e si formeranno i primi grumi sarà il momento di togliere la crema dal fuoco e mescolarla finché sarà liscia. Rovesciatela su un vassoio per bloccare la cottura e farla raffreddare.
Sfornate le torte e lasciatele raffreddare. Dividete la torta in tre dischi e spennellateli con la bagna al Grand Marnier. Unire 100 gr di crema pasticciera a 50 gr di panna e farcire gli strati interni della torta ricomponendola. Spennellare anche all’esterno con la bagna, spalmarvi sopra 100 gr di panna mescolata a 50 gr di crema.
Togliete tutta la parte marrone del secondo Pan di Spagna, tagliatelo a strisce e poi a pezzetti.
Cospargete la superficie del dolce con i ritagli di Pan di Spagna ricavati e mettete la torta in frigorifero. Servitela con zucchero a velo.
Tags: adulti, bambini, dessert, dolce, donna, festa, fetsa della donna, ricetta, ricette, ricette per bambini, torta, torta mimosa