Torta noci e cioccolato
Avete pronta la merenda per i vostri figli quando tornano affamati da scuola (soprattutto i bambini che fanno il tempo pieno…)? La torta noci e cioccolato li soddisferà sicuramente e gli riempirà il pancino.
Per realizzare nella vostra casetta la torta noci e cioccolato nella dispensa della cucina dovrete avere:
100 gr di cioccolato fondente
125 gr di burro
3 uova
170 gr di zucchero
100 gr di farina
50 gr di gocce di cioccolato
120 gr di gherigli di noci
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo
uno stampo per dolci da 22 centimetri
Si inizia! Prendete un pentolino dal fondo spesso, meteteci dentro il burro e il cioccolato e fateli sciogliere a fiamma moderata. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungete il burro fuso con il cuoccolato fuso. Mescolate bene il tutto quindi di seguito aggiungete la farina e il lievito e mescolate bene il tutto fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo. A questo punto aggiungete pure le noci tritate finemente e le gocce di cioccolato. Montate gli albumi a neve e metteteli dentro. Continuate a mischiare dal basso verso l’alto. Quando il composto sarà pronto, versatelo nello stampo imburrato e infarinato e fate cuocere in forno il tutto a 180 gradi per una mezz’ora.
Per sapere se la torta noci e cioccolato è pronta, utilizzate un classico dei dolci: uno stecchino. Quando è ok, tiratela fuori, fatela raffreddare nello stampo e poi capovolgetela su un piatto da portata, facendo attenzione a non romperla. Guarnitela a vostro piacere con zucchero a velo e qualche qualche gheriglio di noce. Una fetta non si può certo dire che non sia calorica, ma con il freschetto alle porte e i bimbi con lo stomaco vuoto, sarà un piacere mangiarla.
Tags: bambinim, cioccolato, dessert, dolce, dolci, merenda, noci, ricetta, ricette, ricette per bambini, torta, torta noci e cioccolato