Torta panna e mandorle
State già pensando al menù di Capodanno? Per i più piccoli a fine serata sarebbe perfetta una torta soffice panna e mandorle. Per renderla ancora più gustosa potrete aggiungere la crema spalmabile al cioccolato sopra.
Lo so, siamo appena usciti da un weekend in cui ci siamo rimpinzati, ma ce ne aspetta un altro e allora prepariamoci a dovere. Per realizzare la torta panna e mandorle in casa occorre avere:
3 uova
160 grammi di zucchero
110 grammi di farina
50 grammi di frumina (o fecola di patate)
100 grammi di mandorle tritate a farina
250 ml di panna fresca
2 cucchiai di liquore Strega (facoltativi)
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
Crema spalmabile al cioccolato (facoltativa)
Zucchero a velo
Montate le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete la vaniglia, il liquore e, a filo, la panna fresca. Unite la farina setacciata con la frumina e con il lievito. Aggiungete le mandorle tritate a farina. Versate l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato o foderato con carta forno. Aggiungete, se vorrete, qualche cucchiaio di crema spalmabile al cioccolato e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 35 minuti. Prima di sfornare la torta panna e mandorle, verificate la cottura con la prova stecchino. Quando si sarà raffreddata, toglietela dallo stampo e decoratela con lo zucchero a velo.
Tags: adulti, bambini, capodanno, dessert, dolce, mandorle, panna, ricetta, ricette, ricette per bambini, torta, Torta panna e mandorle