Torta soffice alle castagne
Ci sono finalmente! Vado pazza per le castagne e mi piace cucinare con questo prezioso gioiello di stagione. L’autunno è bello proprio e anche per questo: per le delizie che regala a tavola.
Fantastico farci i dolci. La torta soffice alle castagne è buonissima, facile da realizzare e piace proprio a tutti, grandi e piccini.
La ricetta per la torta soffice alle castagne non vi impegnerà a
lungo. In casa per metterla in pratica in dispensa dovete avere:
1.4 chilogrammi di castagne
170 grammi zucchero
130 grammi burro
5 uova
1 arancia
1 limone
50 grammi mandorla granella
1 bustina lievito vanigliato
0.5 vaniglia in stecca
q.b. sale
q.b. zucchero a velo
Siete pronte per cominciare? Lessare le castagne con la buccia e passarne 700 grammi al setaccio. Sgusciare le uova, separare i tuorli dagli albumi e sbattere i primi con lo zucchero, un pizzico di sale, i semi di vaniglia prelevati dal baccello, le scorze di 1/2 limone e 1/2 arancia grattugiate. Incorporare il burro morbido e, continuando a sbattere, unire il passato di castagne, l’amido di mais, il lievito, le mandorle. Montare quindi a neve 2 albumi con un pizzico di sale, metterne da parte 1 cucchiaio e incorporare il resto al composto.
Versare il composto in uno stampo di circa 28 centimetri di diametro foderato con la carta da forno bagnata e strizzata e spalmare la superficie con l’albume tenuto da parte. Cuocere in forno, già caldo, a 180 gradi per 50 minuti. Sfornare la torta soffice alle castagne e farla raffreddare, poi toglierla dallo stampo. Per servirla al meglio, appoggiare sulla superficie un paio di foglie di castagno, cospargere di zucchero a velo, poi sollevare le foglie, così da realizzare lo splendido
disegno che farà impazzire i vostri ospiti e vi farà considerare una vera chef.
Tags: adulti, autunno ricette autunnali, bambini, castagna, castagne, ricetta, ricette, ricette per bambini, torta, torta soffice, torta soffice alle castagne, torte