Torta yogurt e limone

La torta yogurt e limone è molto fresca, fa bene e piace ai bambini. La si può cuocere in una padella con il fondo pesante e un coperchio in vetro. La fiamma – mi raccomando – deve essere molto, molto bassa.
Per realizzare la torta yogurt e limone in casa non vi servirà molto tempo. Per impastarla vi saranno necessari al massimo 10 minuti. Sui fornelli va controllata e deve starci almeno una quarantina di minuti. Ecco gli ingredienti:
300 grammi di farina
3 uova intere
220 grammi di zucchero
240 grammi di yogurt bianco naturale
120 grammi di olio di semi
Succo e buccia di un limone
3 cucchiaini di lievito istantaneo per torte
E ora iniziamo! In una ciotola rompete le uova e unite lo zucchero. Con una frusta a mano mescolate il tutto. Unite al composto anche lo yogurt, l’olio di semi e il succo e la buccia di limone finemente grattugiata. Come ultima cosa aggiungete la farina setacciata e il lievito.
A questo punto imburrate ben, bene la padella, ritagliate un foglio di carta da forno e ricoprite la base. Versate il composto della torta yogurt e limone e coprire con il coperchio in vetro. Tenete il dolce sulla fiamma bassa in cottura per una quarantina di minuti. Per essere ancora più tranquille, ogni tanto girate la padella, così che la cottura sulla base sia uniforme. Ed ecco fatto. Quando sarà pronta da servire a tavola, aspettate che si raffreddi. Potete decorarla con una spruzzata di zucchero a velo sopra o anche con ciuffi di panna montata. E’ ottima per la merenda pomeridiana o per il dessert dopo una cena gustosa.
Tags: adulti, bambini, dessert, dolce, dolci, dolci di marzo, limone, padella, ricetta, ricette, ricette per bambini, torta, torta in padella yogurt e limone, torta yogurt e limone, yogurt